sabato 31 gennaio 2015

A proposito dei propositi

Poco più di un anno fa scrissi un post (http://zioykaro.blogspot.it/2013/12/buoni-propositi.html) in cui valutavo il 2013 e, soprattutto, mi davo dei buoni propositi per il 2014. 
Non ho intenzione di darmi dei buoni propositi per il 2015, ma vorrei chiudere il post precedente valutando, punto per punto, quanto sono riuscito a conseguire quegli obiettivi. 

Leggere di più
Parto subito bene visto che, grazie all'aiuto degli eBook, ho letto molto più di quello che io stesso mi sarei aspettato. Da Richard Dawkins a George R. R. Martin passando per Julian Barnes sono riuscito a dedicare il tempo che ritengo giusto venga dedicato a questa attività.

Informarmi di più, informarmi meglio.
Anche qua posso essere contento di come sia riuscito a individuare blog e siti che, a mio parere, riescono a informarmi al meglio sui più svariati argomenti. A questi blog nelle prossime settimane dedicherò un post a parte.

Film
Avendo un cinema a dieci metri da casa ho avuto la possibilità di vedere molto (forse troppo) di ciò che è uscito nelle sale nell'ultimo anno. Non sono però riuscito, come avrei voluto, a vedere tanti classici della storia del cinema che ancora mi mancano.

Serie TV
Anche qua avrei potuto fare molto meglio, ma, è risaputo, occorre molto più tempo per vedere una serie TV di quanto ne serva per un film, soprattutto se nello stesso tempo si vogliono fare altre decine di cose (tra cui lavorare e dormire).

Giocare ai giochi da tavolo
Su questo punto il 2014 ottiene il massimo dei voti. Non solo sono riuscito a modellare al meglio il vecchio gruppo ludico ma siamo riusciti (io e mia moglie) a vincere la timidezza e, come descritto in un post dei mesi scorsi, entrare nel gruppo ludico del GiocaXIII con cui ogni venerdì abbiamo la possibilità di imparare tanti giochi e, soprattutto, divertirci con ottime persone.

Frequentare di più le persone con cui mi trovo meglio e meno le persone con cui mi trovo peggio
Sotto questo punto di vista il 2014 mi ha permesso di notare e migliorare alcune sfumature del mio modo di relazionarmi con amici e colleghi. Oggettivamente forse è peggiorata la situazione, soggettivamente è migliorata.

Prolificare
Il nucleo familiare conta ancora due, quindi c'è ancora tanto da fare!

Iniziare a esplorare meglio i bellissimi luoghi che mi circondano.
Questo è uno dei punti più lacunosi. Accampando tutte le scuse più banali del mondo abbiamo "esplorato" molto meno di quanto meriterebbero Roma, Fiumicino e la provincia in generale. 

Scrivere più spesso in questo blog.
Anche qui, nonostante tante bozze e idee, i post dell'intero 2014 sono ulteriormente diminuiti rispetto agli anni precedenti. Vero è che alcuni dicono sia sempre meglio leggere che scrivere, ma per quanto mi riguarda spesso dar forma ai pensieri mi aiuta a interpretarli meglio, ragionarci e correggerli.

Ultimare il romanzo
Il pensiero l'ho avuto, la voglia un po' meno. Il file sta ancora lì dov'era.

Giocare un po' di più e un po' meglio a Poker Texas Hold'em
Ho diminuito sensibilmente l'interesse a questo gioco. Mi attirerebbe giocarlo molto più dal vivo, dal PC ormai preferisco fare tante altre cose.

Dormire meglio
Un po' meglio va, ma mica tanto. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

Colmare le lacune musicali
Grazie a Spotify sono riuscito ad ascoltare tanti album e artisti che da tempo desideravo sentire.

Sorridere
Su questo ormai sono quasi un maestro. Nonostante tutto lo schifo che ci sovrasta riesco sempre più a focalizzarmi sulle poche ma importanti cose belle che mi circondano ed esserne felice. Grazie a questa serenità riesco a divertirmi in ogni occasione e so sempre sfoderare il mio sorriso a zero denti. 

Smettere di fare elenchi
Ecco. Dovrei applicarmi un po' di più...






Nessun commento:

Posta un commento